Skip to content

Versioni incompatibili

Tali sono quelle, sul caso-Schwazer, del Tribunale di Bolzano…

 

 

 

 

 

… e della WADA

 

Non contrastanti, incompatibili. In attesa di poter accedere al provvedimento integrale del GIP bolzanino, la cosa da rilevare è proprio questa incompatibilità, che, ove non fosse sanata in tempi ragionevoli, minerebbe alla base la credibilità dello sport in quanto tale. Perchè ciascuna versione esclude la veridicità dell’altra.

Così come è sbagliato correre alle conclusioni, ora la WADA e le altre istituzioni sportive hanno un dovere morale: entrare nel merito e spiegare dove e perchè sbaglia il Tribunale di Bolzano. Che nel frattempo farà tutti i passi previsti dalla legge (la palla è ora al PM con la trasmissione degli atti). L’ipotesi che sbagli il giudice è ancora possibile, ma non può essere confutata genericamente dagli organi sportivi, che dovrebbero muoversi ben più velocemente e incisivamente rispetto alla giurisdizione. Far venire meno ancora una volta la trasparenza non lederebbe infatti solo la pur importante posizione di Schwazer ma un bene assai più grande.

Credo, perciò, che come opinione pubblica dovremmo limitarci a pressare le parti, con ferma gentilezza, affinché pongano in essere questa completa discovery, senza correre a conclusioni che, se verificate da un rigoroso fact-checking, sarebbero di gravità devastante e richiederebbero (condizionale) azioni senza precedenti.

Published inHomepage

One Comment

Comments are closed.