“Vorrei dire che ve l’avevo detto ma non lo farò”. Così Stefano Vellucci inizia il suo incontro con la stampa: si riferisce alle esclusioni in extremis di Napoli e Capo d’Orlando e al conseguente slittamento dell’inizio del campionato. “Voglio chiarire che i problemi causati da questa situazione non dipendono dalla Lega ma sono frutto del cattivo lavoro fatto dalla Federazione: non sono stati fatti controlli efficaci nei tempi opportuni provocando un danno d’immagine al movimento proprio alla vigilia di quello che crediamo sarà un campionato interessantissimo visto che la maggior parte delle squadre si è rafforzata ed ha comprato giocatori di ottimo livello. Come Lega Basket abbiamo deciso di unirci a LegaDue e Lega Nazionale di Pallacanestro che presiedevo per presentare alla Federazione ed al Coni un piano di riforma strutturato del basket italiano. Peggio di così non possiamo fare ma se non saranno varate riforme la situazione non migliorerà certamente: speriamo che dalla confusione di questi ultimi tempi possa nascere qualcosa di buono e a tal proposito abbiamo deciso di imporre alla Federazione un cambiamento del governo attuale che partorisce delle decisioni paradossali perché abbiamo capito che se dobbiamo fare qualcosa siamo costretti ad essere decisi. Come Lega abbiamo raggiunto un’unità maggiore rispetto ad altri anni e in forza di questo porteremo avanti le nostre convinzioni con grande determinazione: faremo causa alla Federazione per quanto riguarda la questione dell’eleggibilità dei giocatori perché anche in questo caso non sono stati chiari e procederemo anche per il danno di immagine che abbiamo subito a causa dei tempi tardissimi con cui hanno escluso Napoli e Capo d’Orlando”.
Anche all’interno della stessa Lega Basket Vellucci auspica più rigore: “Una società come la nostra che è pienamente in regola ha il diritto/dovere di pretendere che anche le altre lo siano: deve esserci un codice di comportamento etico e i controlli sulle situazioni fiscali e tributarie delle squadre devono essere fatti in maniera approfondita da persone competenti per evitare in anticipo che si creino situazioni poco chiare come quelle di quest’anno.”
Per quanto riguarda il blocco delle retrocessioni i giochi non sono fatti: “La cosa non è stata accantonata nonostante in Lega il voto non sia andato a buon fine: riproporremo questa che riteniamo una mossa corretta percorrendo altre strade per convincere i club che si sono astenuti e crediamo che alla fine la cosa si farà.”
da www.fip.it
La FIP, preso atto delle dichiarazioni del Presidente della Scavolini Spar Pesaro, Stefano Vellucci, pubblicate nella giornata di ieri dal Resto del Carlino (edizione di Pesaro) e dal Messaggero(edizione Marche) precisa che:
la Lega Basket di Serie A è coinvolta prioritariamente nei controlli riguardanti le proprie associate ed ha più volte manifestato pubblicamente l’apprezzamento del lavoro svolto dalla Commissione Tecnica di Controllo e quindi della FIP;
i controlli che hanno portato alla esclusione dal campionato di serie A delle società di Napoli e Capo d’Orlando sono stati innescati da missive pervenute dall’ENPALS di Roma il 5 agosto 2008 e le società in questione, sin dal successivo incontro del 28 agosto, rispondendo alla convocazione della Com.Te.C., hanno avuto modo e tempo di fornire chiarimenti e documenti;
la Convenzione fra FIP e Lega di serie A prevede espressamente al punto 3 – b), che, nel caso in cui si vengano a determinare, per qualsiasi ragione, vacanze nell’organico del massimo campionato professionistico in numero pari (2,4 squadre) non si procede a “ripescaggi”.
La FIP, proprio nella direzione di voler accrescere le procedure di controllo già in essere, informa di essersi attivata per stipulare una apposita Convenzione con l’ENPALS.
La FIP auspica che il confronto fra le parti abbia inizio con spirito collaborativo e nell’interesse dell’intero sistema, senza tentativi di denigrazione, a maggior ragione se ciò avviene mediante l’utilizzo di argomenti destituiti di fondamento.
Hello There. I found your blog using msn. This is a really well written article. I will make sure to bookmark it and return to read more of Flavio Tranquillo – Benvenuto nel mio sito . Thanks for the post. I will definitely comeback.
Hello There. I found your blog using msn. This is an extremely well written article. I will make sure to bookmark it and return to read more of Flavio Tranquillo – Benvenuto nel mio sito . Thanks for the post. I will certainly comeback.
Wow, wonderful blog layout! How long have you been blogging for? you made blogging look easy. The overall look of your site is excellent, as well as the content!. Thanks For Your article about Flavio Tranquillo – Benvenuto nel mio sito .
Wow, incredible blog layout! How long have you been blogging for? you make blogging look easy. The overall look of your web site is great, let alone the content!. Thanks For Your article about Flavio Tranquillo – Benvenuto nel mio sito .
Wow, superb blog layout! How long have you been blogging for? you make blogging look easy. The overall look of your website is fantastic, let alone the content!. Thanks For Your article about Flavio Tranquillo – Benvenuto nel mio sito .