Skip to content

Sunday bloody sunday

Qualche altra modesta riflessione in ordine sparso sull’infausto sabato:

A quanto si può apprendere la Camera di Conciliazione del CONI si riunirà il 26 settembre, per cui quel giorno il verdetto sportivo sarà definitivo. Quod Deus avertat, ma dopo per Napoli e Capo d’Orlando resta solo il TAR, con quel che ne consegue

C’è da fare un nuovo calendario, ma non sappiamo ancora con quali date e quali principi. Ci sarebbe da capire che fine fanno le persone che non troveranno altrove un nuovo posto di lavoro. Si potrebbe anche spiegare più nei dettagli cosa è successo veramente, in modo che la discussione sulla legittimità della decisione nel merito non sia simile a quella sul sesso degli angeli.

Invece di pensare se il Presidente FIP Tizio è meglio di Caio o peggio di Sempronio o se debba arrivare il commissariamento bisognerebbe capire se un’istituzione con le caratteristiche della Federazione debba e/o possa dettare le regole per un gruppo di investitori che decide di fare sport professionistico. La mia risposta sarebbe “assolutamente no”, perché le regole per quegli investitori le fa il mercato, perché questa istituzione ha culturalmente diversa estrazione e dovrebbe avere diversa mission (creare cioè le condizioni per un autentico sviluppo di base di questo splendido sport) e perché decidere dove deve andare la macchina quando la benzina la pagano altri mi sembra poco carino. Ma il “sarebbe” è riferito alla natura di questi “investitori”, i primi a non sapere come e perché dovrebbero assumersi la responsabilità di pilotare quella macchina. La vera e unica alternativa è la creazione di un’autorità terza, di una Lega con la “L” maiuscola, espressione degli investitori ma non legata ai capricci ed ai pasticci dell’assemblea generale bensì al principio imprenditoriale della ricerca della miglior performance a tutti i livelli. Non un altro organo politico dove l’unica politica praticata è quella dei veti incrociati, dell’ostruzionismo e del tiro al soggetto debole. Non serve acquistare spazi sui giornali per spiegare le proprie ragioni, manco si trattasse di una tornata elettorale decisa dal consenso popolare. Per ogni riferimento citofonare NBA, presso Olympic Tower, New York. Campa cavallo …..

Se si ragionasse così, la cosa più importante sarebbe migliorare il livello del prodotto che si vende, il basket professionistico. Pubblico, media e sponsor sono disposti a pagare di più solo per uno spettacolo di miglior livello. Quindi migliori giocatori, migliori allenatori, migliori arbitri, migliori arene, eccetera. Fatti, non quelle altre cose dell’amico di Valentino. Stiamo ai giocatori. Come possono migliorare se l’investimento tecnico su di loro è nullo e la competizione (unica condizione di crescita) viene depressa da decisioni politiche che mirano a creare delle riserve anti-storiche e corporative ? E stiamo alle risorse. Che senso può avere una decisione come quella relativa al 3+3 che NON aumenta il numero degli italiani (stando ai miei vaghi ricordi scolastici 3+3 eguaglia 4+2 …) e in compenso draga risorse perché un europeo costa molto di più di un americano di pari livello ?

Certo, tutto viene fatto per il bene della Nazionale, come no. Scusate la franchezza, ma è una panzana, che sia detta in buona fede o che sia ispirata da qualche interesse particolare. O qualcuno pensa veramente che per superare Stojkov, Nemeth e Muurinen nel non cale generale sia il caso di azzoppare ulteriormente una serie A già malata ? O che 3+3 rispetto a qualsiasi altra formula (peraltro ridiscussa prima di entrare in vigore) si traduca in qualche punto di vantaggio per i ragazzi di Recalcati ?

Se fosse possibile, detto da uomo del Sud, sarebbe meglio non sentire che vengono date connotazioni geografiche a questa decisione. Lasciamo magari queste cose agli esponenti della Lega Nord che si sono espressi per “difendere” gli interessi di Varese (?????). Abbiamo già abbastanza motivi per discutere senza entrare in questo cul-de-sac che ci allontana dal nocciolo della questione.

Tag:
Napoli, Capo d’Orlando

Published inHomepage

26 Comments

  1. I adore the site layout . How was it made? It is rather cool.

  2. great and a very facinating submit to look at out for this good web site! By no means produce any feedback only today just couldn’t resist..

  3. The structure for your weblog is a little bit off in Epiphany. Nevertheless I like your website. I might have to use a normal web browser just to enjoy it.

  4. I love this site layout . How was it made!? It is so cool!

  5. When are you going to post again? You really entertain me!

  6. I have got one recommendation for your web page. It seems like at this time there are a couple of cascading stylesheet problems when launching a selection of webpages within google chrome and internet explorer. It is working okay in internet explorer. Probably you can double check that.

  7. After I open up your Feed it seems to be a ton of garbage, is the problem on my part?

  8. This really solved my problem, thank you!

  9. Is a picture for the page as well as the bookings is made without help? In that case, can you let me make use of them on my site, mainly because I am just actually crazy about them. Excellent injections!

  10. I was curious about if you ever considered replacing the layout of your website? Its very well written; I enjoy what youve got to say. But maybe you could create a little more in the way of content so people can connect with it better. Youve got an awful lot of wording for only having one or two pictures. Maybe you can space it out better?

  11. This blog site has got some really useful information on it! Cheers for helping me!

  12. I Will have to come back again when my course load lets up – nonetheless I am getting your Rss feed so i could read your web blog offline. Cheers.

  13. I think one of your current advertisements caused my internet browser to resize, you might well need to get that on your blacklist.

  14. Wow. This website is cool. How do you make it look like this !?

  15. Weird , your site shows up with a dark color to it, what color is the primary color on your web site?

  16. I have got one suggestion for your web site. It appears like there are a handful of cascading stylesheet issues while opening a selection of webpages inside google chrome as well as safari. It is functioning fine in internet explorer. Perhaps you can double check this.

  17. www www

    A lot of of the responses on this particular weblog dont make sense.

  18. Heya, I just hopped over to your web page via StumbleUpon. Not somthing I would typically browse, but I appreciated your views none the less. Thank you for creating something well worth reading through.

  19. Wanted to drop a remark and let you know your Rss feed isnt functioning today. I tried adding it to my Yahoo reader account but got absolutely nothing.

  20. Amazing article, cheers, I will visit again soon!

  21. Generally I don’t learn article on blogs, but I wish to say that this write-up very pressured me to check out and do it! Your writing taste has been surprised me. Thanks, very nice post.

  22. Simply a smiling visitor here to share the love (:, btw great style and design. “Individuals may form communities, but it is institutions alone that can create a nation.” by Benjamin Disraeli.

  23. Have you given any kind of consideration at all with translating your web site in to Chinese? I know a few of translaters right here that will would certainly help you do it for free if you want to make contact with me.

  24. Strange , this page shows up with a black hue to it, what color is the primary color on your webpage?

Comments are closed.