Skip to content

Pensieri a raffica

Ø Quella di Jamont Gordon nel secondo tempo è finora la prestazione individuale più ragguardevole della stagione in serie A. Non leva o aggiunge nulla alla sostanziale immaturità del giocatore e non ne fa una stella. Ma l’ex Mississippi State ha un potenziale incredibile, e non necessariamente come realizzatore. Difesa, rimbalzi, passaggi, atletismo: non c’è una sfaccettatura del gioco in cui non sia in grado di fare la differenza. I punti possono anche arrivare, e non è la prima volta che arrivano a raffica (era successo anche in preseason a Verbania). Ma sul resto Gordon, se vuole e ne è capace, può costruire una grande carriera europea

Ø La Benetton mi è sembrata per certi versi l’Armani Jeans. Tanti giocatori, che sostanzialmente si battono, cercano di eseguire e hanno momenti interessanti. Ma al dunque non si sa chi sia il padrone, e se il ritmo si alza quelle esecuzioni da precise divntano pedisseque e senza sbocchi.

Ø La giornata, per quelli che hanno fretta, sembra dire che Roma abdica dal ruolo di sfidante ufficiale di Siena e lo consegna idealmente alla Fortezza, almeno quella del terzo quarto di Cantù. Per chi non ha fretta, meglio aspettare. La Lottomatica comunque incassa altri 100 punti in trasferta dopo quelli di Udine, e questo è un dato su cui ragionare. Che le Vu nere avessero potenziale era chiaro dall’inizio. Per saperne di più sulla sua loro consistenza dovremo aspettare almeno un mesetto, e già la settimana prossima a Roma contro l’altra Virtus avremo indicazioni interessanti. Ma solo indicazioni, in attesa che il tempo le faccia sedimentare.

Ø Più specificamente, i dubbi sulla Fortezza sono due. Il primo è relativo alla disponibilità di tutti nel venirsi incontro (leggi passaggi e aiuti) dopo che sarà passato lo shock del cambio di allenatore. Il secondo riguarda invece la scarsa propensione difensiva di più di un singolo. Anche se con quel portiere di Sharrod Ford dietro qualche buco si vede e sente meno

Ø Cantù per ora non ha trovato nei ruoli di dietro l’uomo di riferimento. La fiammata odierna di Rich non basta a dimenticare il preoccupante stato catatonico di Gaines, sottolineato dall’assenza di Giovacchini e dall’attesa di Binetti. Elder continua la sua eterna altalena, Pinkney ha solo alti e bassi, mai medi. La qualità degli avversari è indubbia, ma 1-3 al Pianella non è un bilancio consueto.

Ø Senza offesa per nessuno, ma se l’unica urgenza del basket italiano è la scelta tra Meneghin e Renzi (o non so chi, seguo poco) ho paura che ci siamo poco. Il problema del basket italiano di vertice è eminentemente economico, si può risolvere solo agendo sui conti economici ed in sede di reperimento delle risorse. E invece si assiste allo spettacolo di battaglie sotterranee francamente di retroguardia, in cui ci si preoccupa di chi appoggia chi in cambio di che cosa. Ognuno fa come vuole, parliamo di persone degnissime e di idee altrettanto degne. Ma qui, repetita iuvant, non ci sono i quattrini, non ci sono i piani per reperirli. E senza quelli la qualità del prodotto che offriamo non migliora a seconda dei candidati scelti.

Ø Domani comincia la prima finestra di mercato, un’altra delle contraddizioni in termini dell’italica pallacanestro. Per come la capisco io, ma mi sbaglierò, le società hanno implementato una regola restrittiva per difendere le società stesse da un presunto male di cui erano responsabili … le società ! Se, e sottolineo se, cambiare troppi giocatori è un male, non è certo limitando il periodo in cui farlo che risolvi il problema. Specialmente se tra una finestra e l’altra, e la prossima è a marzo, non si cambia neppure per infortunio (tranne il jolly, mancano solo Pancaldi e Olivieri). Se arrivassero, per ipotesi, 10 giocatori alla settimana migliori di quelli che ci sono, sarebbe una manna dal cielo. Il danno lo infliggono i cambi fatti tanto per cambiare, come quelli che qualcuno, pressato dalla finestra, farà in questi giorni, scambiando un suo problema con uno altrui. E ovviamente pagando 100 quello che vale nella migliore delle ipotesi 70.

Ø Al 17° del primo tempo a Rieti l’Angelico aveva 11/17 da 2 e 1/17 da 3. A parte la cabala (che conta …) forse esistono bilanciamenti migliori. E che fino a quel punto i liberi tentati fossero 2 raminghi non sorprende.

Ø L’Armani al momento è fuori dalle prime 8 ed oltre i 70 è andata solo contro Montegranaro, perdendo, e contro Cantù grazie ad un quarto periodo ad alto voltaggio. Chi vede la parte vuota del bicchiere sottolinea che senza i siluri di Hawkins a Pesaro e Hall a Ferrara magari il piatto piangerebbe anche di più. Chi vede rosa ricorda che contro Virtus, Premiata e Eldo forse sarebbe bastato un uomo in più per portare a casa il referto rosa. In medio stat virtus, ma di certo ora pressione l’Olimpia ne deve gestire. Come detto sopra, cambiare per cambiare è l’ultima cosa da fare, ma dagli indizi siamo decisamente passati alle prove. E da una settimana all’altra Rocca passa, esempio, da 17 a 0 punti. Difficile da spiegare.

Ø Pesaro seppellisce Roma senza Van Rossom e Tommasini. Al di là dei dubbi su Roma già esposti, lode alla Scavolini-Spar. Se Curry si inserisce per davvero potrebbero essere guai per molti, anche perché Akindele continua a tenere botta.

Published inHomepagePensieri a raffica

19 Comments

  1. If you dont mind, exactly where do you host your website? I am shopping for a great web host and your website appears to be extremely fast and up almost all the time

  2. Neat blog! Is your theme custom made or did you download it from somewhere? A theme like yours with a few simple adjustements would really make my blog jump out. Please let me know where you got your design. Cheers

  3. Have you considered including several social bookmarking links to these blogs. At least for youtube.

  4. Whilst I actually like this publish, I believe there was an spelling error shut to the end with the third paragraph.

  5. Do a person actually pondered in relation to transforming internet hosting? Simply because, even though the internet site is great as well as the posts upon it are filled with fine info, it appears for me the fact that coordinator is just not employed for making ton of enthusiasts; )

  6. Hi, I just hopped over to your site via StumbleUpon. Not somthing I might typically browse, but I enjoyed your views none the less. Thanks for creating some thing worth browsing.

  7. This blog site is extremely cool! How was it made .

  8. Please email me with some hints & tips on how you made this blog site look this awesome , I would appreciate it!

  9. How did you make a blog look this good. Email me if you can and share your wisdom. Id appreciate it.

  10. Can you email me with a few tips on how you made this blog look this cool, Id appreciate it!

  11. Is it okay to place part of this in my personal web site if I publish a reference point to this website?

  12. As soon as I originally commented I clicked the Notify me when new comments are added checkbox and currently every time a remark is added I receive 4 emails with the identical comment.

  13. Hello generally there! This is type of off theme but We need some assist from an existing blog. Is this difficult to create your personal blog? I’m not to techincal but I will figure items out very fast. I’m thinking of setting up my own but I’m uncertain the place to start. Do you might have any tips or ideas? Thank an individual

  14. Have you considered including a few social bookmarking buttons to these sites. At the very least for flickr.

  15. I have got 1 recommendation for your site. It appears like at this time there are a handful of cascading stylesheet issues when launching a number of web pages inside google chrome as well as opera. It is running alright in internet explorer. Possibly you can double check that.

  16. I was recommended this website by my cousin. I am not sure whether this post is written by him as no one else know such detailed about my difficulty. You’re incredible! Thanks!

  17. I think that is among the most important information for me. And i am satisfied studying your article. However should remark on few normal issues, The web site taste is perfect, the articles is actually nice : D. Excellent process, cheers

Comments are closed.